Un saluto affettuoso adel Marco ed a tutti gli amici del sito.
Proprio oggi ho avuto la possibilità di ascoltare quasi interamente il nuovo album di Luca Carboni e devo dire che ho molto apprezzato la sua versione di Eppure Soffia. Tra le altre versioni di Eppure Soffia proposte negli ultimi anni da altri artisti - Nomadi & A. Branduardi, Stadio, Ligabue - personalmente quella di Carboni è quella che mi è piaciuta di più o, almeno, è quella che già al primo ascolto mi ha emozionato.
Chiaramente ogni artista ha uno stile preciso e una cover è sempre un'interpretazione personale che in misura maggiore o minore non può che discostarsi dlla versione originale. Sinceramente sono contento che degli artisti del calibro di Ligabue, dei Nomadi, degli Stadio, di Branduardi e di Carboni abbiano voluto dare una interpretazione di questo brano così significativo; altrettanto sinceramente devo dire che alcune di queste versioni mi hanno sì incuriosito, ma non entusiasmato anche se questo è un discorso relativo a gusti personali. Il brano di Carboni mi è sembrato ben realizzato dal punto di vista musicale e cantato in modo partecipe e coinvolgente. Insomma, è una cover il cui ascolto mi risulta estremamente piacevole.