JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Dal vecchio sito: commenti al cd tributo (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Dal vecchio sito: commenti al cd tributo
Re:Dal vecchio sito: commenti al cd tributo 3 Anni, 10 Mesi fa  
Marco Cassaro

Personalmente è non è per retorica o per generalizzare , posso dire che mi è piaciuto tutto il Cd.

A mio avviso è stato fatto un buon lavoro , a livello qualitativo e soprattutto interpretativo.

Certo , anch’io , sono d’accordo nel dire che Bertoli era tutt’altra cosa…ma vi assicuro , che questo Cd , mi è servito per rispolverare , la passione che avevo proprio x P. Angelo.

Io faccio parte , di quella generazione che acquistava regolarmente i Dischi di Bertoli,ogni qualvolta uscivano , cioè nella prima parte di carriera , ai tempi della CGD.

Mio nipote Alessandro , anche lui iscritto al vostro fans club , è da un po’ che mi spronava nel discorso Bertoli e di tutto il resto..poi mi ha fatto la gradita sorpresa nel regalarmi il Cd….

Ed ecco allora il mio parere…quindi ..per ritornare al commento sul tributo,sé proprio devo fare una classifica e/o una preferenza…al primo posto metto “Il centro del fiume”

Mi è piaciuta molto l’interpretazione di Ruggeri , dove non ne nascondo anche qui la mia passione x questo cantautore.

Poi ho trovato di mio gradimento l’interpretazione della Trovato e “Spunta la luna dal monte”

La canzone/interpretazione che proprio non mi è piaciuta è stata “A muso duro” di Fiorello.

Premetto che non ho niente contro Fiorello , anzi , è un artista che mi piace…ma non mi ha convinto in questo brano.

Saluto,tutti i fans di Bertoli…e da oggi sono ritornato anch’io…

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Marco Morrone

Non è facile commentare un cd come questo per noi fans di Bertoli

Sentire certe canzoni ricantate da una voce diversa da quella che ti ha accompagnato fin qui, da quella che ti ha stregato per bellezza e forza..non è per nulla facile.

Vi racconto un'aneddoto.

Subito dopo la conferenza di presentazione e i primi commenti con Alberto sono andato in ufficio : sono arrivato li con la mia bella copia del cd curioso di sentire il lavoro fatto e tanto aspettato.

La curiosità dei miei colleghi era forse più forte della mia ( una mia collega non conosceva Bertoli prima di conoscere me..ora è una delle iscritte) ,il fatto che io la menavo con questo cd ormai da mesi li aveva incuriositi.. appena arrivato lo abbiamo messo su.

Man mano che lo ascoltavo mi ha preso una tristezza incredibile.

Aldilà delle versioni più o meno belle..ma ...mancava Lui..mancava qualcosa...o meglio mancava l'interprete.

Per due giorni non son riuscito a risentirlo..poi pian piano ho iniziato a rimetterlo su..ma anche adesso che ormai lo ho sentito un bel pò di volte non riesco ad arrivare alla fine senza pensare "la sua voce era un'altra cosa".

Una paio di cose vorrei dirle ai cantanti e ai produttori che hanno aderito e scelto le canzoni . Grazie di aver fatto questo lavoro, grazie per aver accettato in confronto a chi ha rifiutato..ma perchè nessuno a scelto "Cosi"? La canzone più autobiografica, la foto di Pierangelo per eccellenza..in un cd tributo manca. E allora..visto che nessuno l'ha scelta..perchè non iniziare il cd tributo proprio con la Sua voce che intonava questa canzone?

Ok chiusa questa parentesi passiamo alle canzoni.

Per le interpretazioni : sopra a tutte ci metto Eppure soffia fatta in maniera molto molto bella, la voce degli Stadio ,il tocco di Branduardi..veramente bella.

Bella anche Pescatore: i Nomadi mi piacciono molto .. e questa canzone è interpretata molto bene.

Particolare la versione di Spunta la luna dal monte..molto etnica ..molto interessante..insomma la giudico come la terza migliore.

Ok anche Rosso Colore ( bravissimo Elio) , Chiama Piano ( ottimo l'arrangiamento di Nek..ma per me rimane una canzone da duetto) e Voglia di Libertà con Masini che interpreta la canzone vivendola.

Il resto? poco..

L'intepretazione di "Il centro del fiume" è troppo lenta, poco cattiva..manca la grinta che ci vuole per questa canzone..( la versione di Alberto nel concerto di Paratico era quella giusta...per chi ha assistito..)

Per te non mi prende ( mi aspettavo di più dagli Avion) ,Fiorello (che apprezzo per quello che fa , essendo l'unico ad avere il coraggio di andare in Tv a cantarla) la vive ,partecipa alla canzone..ma non riesce a cantarla come meriterebbe questo testo..

Lauzi merita un applauso per la grinta e l'emozione nella voce..Baldi e la Trovato .. be di essere citati per aver partecipato.

Mi incuriosisce la versione di Marco Dieci..chissà cosa rappresenta?

Un capitolo a parte merita Alberto Bertoli ; una canzone bellissima scritta da Ligabue, che nonostante mi delude per il suo comportamento verso Pierangelo ( nessun ricordo mai..) ha sicuramente scritto un qualcosa di magnifico.

Una voce forte , grintosa energica e allegra..secondo me farà strada..ne ero già sicuro dopo il concerto di Paratico ne sono più sicuro dopo l'interpretazione di "Le cose Cambiano"

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Marco Morrone

Non è facile commentare un cd come questo per noi fans di Bertoli

Sentire certe canzoni ricantate da una voce diversa da quella che ti ha accompagnato fin qui, da quella che ti ha stregato per bellezza e forza..non è per nulla facile.

Vi racconto un'aneddoto.

Subito dopo la conferenza di presentazione e i primi commenti con Alberto sono andato in ufficio : sono arrivato li con la mia bella copia del cd curioso di sentire il lavoro fatto e tanto aspettato.

La curiosità dei miei colleghi era forse più forte della mia ( una mia collega non conosceva Bertoli prima di conoscere me..ora è una delle iscritte) ,il fatto che io la menavo con questo cd ormai da mesi li aveva incuriositi.. appena arrivato lo abbiamo messo su.

Man mano che lo ascoltavo mi ha preso una tristezza incredibile.

Aldilà delle versioni più o meno belle..ma ...mancava Lui..mancava qualcosa...o meglio mancava l'interprete.

Per due giorni non son riuscito a risentirlo..poi pian piano ho iniziato a rimetterlo su..ma anche adesso che ormai lo ho sentito un bel pò di volte non riesco ad arrivare alla fine senza pensare "la sua voce era un'altra cosa".

Una paio di cose vorrei dirle ai cantanti e ai produttori che hanno aderito e scelto le canzoni . Grazie di aver fatto questo lavoro, grazie per aver accettato in confronto a chi ha rifiutato..ma perchè nessuno a scelto "Cosi"? La canzone più autobiografica, la foto di Pierangelo per eccellenza..in un cd tributo manca. E allora..visto che nessuno l'ha scelta..perchè non iniziare il cd tributo proprio con la Sua voce che intonava questa canzone?

Ok chiusa questa parentesi passiamo alle canzoni.

Per le interpretazioni : sopra a tutte ci metto Eppure soffia fatta in maniera molto molto bella, la voce degli Stadio ,il tocco di Branduardi..veramente bella.

Bella anche Pescatore: i Nomadi mi piacciono molto .. e questa canzone è interpretata molto bene.

Particolare la versione di Spunta la luna dal monte..molto etnica ..molto interessante..insomma la giudico come la terza migliore.

Ok anche Rosso Colore ( bravissimo Elio) , Chiama Piano ( ottimo l'arrangiamento di Nek..ma per me rimane una canzone da duetto) e Voglia di Libertà con Masini che interpreta la canzone vivendola.

Il resto? poco..

L'intepretazione di "Il centro del fiume" è troppo lenta, poco cattiva..manca la grinta che ci vuole per questa canzone..( la versione di Alberto nel concerto di Paratico era quella giusta...per chi ha assistito..)

Per te non mi prende ( mi aspettavo di più dagli Avion) ,Fiorello (che apprezzo per quello che fa , essendo l'unico ad avere il coraggio di andare in Tv a cantarla) la vive ,partecipa alla canzone..ma non riesce a cantarla come meriterebbe questo testo..

Lauzi merita un applauso per la grinta e l'emozione nella voce..Baldi e la Trovato .. be di essere citati per aver partecipato.

Mi incuriosisce la versione di Marco Dieci..chissà cosa rappresenta?

Un capitolo a parte merita Alberto Bertoli ; una canzone bellissima scritta da Ligabue, che nonostante mi delude per il suo comportamento verso Pierangelo ( nessun ricordo mai..) ha sicuramente scritto un qualcosa di magnifico.

Una voce forte , grintosa energica e allegra..secondo me farà strada..ne ero già sicuro dopo il concerto di Paratico ne sono più sicuro dopo l'interpretazione di "Le cose Cambiano"

Carmine Parrilla

HO TROVATO IL CD TRIBUTO
,E' VERAMENTE INTERESSANTE E RINNOVO I COMPLIMENTI A TUTTI GLI INTERPRETI
SENZA FAR TORTO A NESSUNO E RIPETO TUTTI ECCEZIONALI,MA UN QUALCOSA IN PIU'
LO MERITA GERARDINA TROVATO (QUELLA DEI TEMPI MIGLIORI ) RUGGERI E LA MIRO' E FIORELLO ANCHE PER I MINUTI DEDICATI ALLA DOMENICA IN
E IN PARTICOLARE (VISTO CHE HO ASCOLTATO PER LA PRIMA VOLTA E MI AUGURO
SIA L'INIZIO DI UN LUNGO CAMMINO PROFESSIONALE ) I PIU' SINCERI COMPLIMENTI
SONO TUTTI PER ALBERTO B.

P.S. IO AVREI FATTO INTERPRETARGLI ANCORA UN BRANO ANZI SAREBBE STATO BELLO
CHE I CD FOSSERO' STATI DUE (RACCOLTE) INSERENDO ALTRI BELLISIMI BRANI DEL
REPERTORIO " MADDALENA, L'AUTOBUS, E' NATO SI DICE , COSI , POVERA MARY ECC.
QUELLO CHE E' STATO FATTO GRAZIE ALLA CASELLI E' GIA' UN BUON

INIZIO.

Alberto Conti

Ho già acquistato ed ascoltato il tributo.

Niente male, anche l'idea della pubblicità progresso che accompagna il CD ed il prezzo economico.

Gli artisti mi sembrano tutti ben coinvolti nel progetto. Una menzione, a mio parere, per l'eccellente interpretazione di Ruggeri-Mirò, per Gerardina Trovato, Elio e Giulia con i Nomadi.

Personalmente avrei desiderato anche il concorso di altri artisti (Varsavia con i Gang sarebbe stata mozzafiato!) ma va bene così.
Mi auguro che anche le riviste musicali approfondiscano l'evento, ma per quello che ho potuto sino ad ora verificare non è ancora così.

Cari saluti
ALBERTO CONTI

Giancarlo Spadaccini

Ho già detto quello che penso del CD tributo, ma visti gli ultimi commenti vorrei aggiungere qualcosa.

Ognuno può aver il suo parere e quindi accetto tutti i punti di vista ma, ho risentito ancora molte volte le canzoni e vi posso confermare che ritengo questo lavoro del tutto INSULSO.

Se qualcuno non conosce Bertoli non fategli ascoltare queste canzoni perchè sono quasi pietose.

Bertoli andava "curato" con molta più attenzione.
La maggor parte degli artisti, che comunque si sono impegnati e li ringrazio per questo, sono stati deleteri!

Pierangelo può aver apprezzato??? Non so!

Fareste portare l'ambulanza ad uno che non ha la patente?? Credo che, nella maggior parte dei casi, gli interpreti non sapevano nemmeno cosa stavano cantando! Dategli la patente prima di farli cantare.

Scusate ma dovevo dirlo.....io continuo a tenermi Pierangelo com'era! Le cose cambiano???? In questo modo mi tengo le cose com'erano!

Giancarlo Spadaccini

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio