Re:Alberto Bertoli : vi piacerebbe... 3 Anni, 7 Mesi fa
Difficile rispondere , forse un intero album da dadicare al padre con canzoni di Pierangelo, pezzi noti e meno noti e completamente riarrangiati, secondo me questo lavoro servirebbe per lanciare Alberto nel panorama musicale e riscoprire Pierangelo e farlo conoscere ai più giovani .Altra possibilità un intero album di inediti scritti dal padre e non incisi , oppure con canzoni di Alberto tutte sue, con un pezzo o due di successi di Pierangelo . Come vedi Marco ci sono tante possibilità , personalmente riterrei la prima che ho citato la più giusta e la più sensata . Ciao alla prossima .GIANNI
Salve a tutti!
Beh!...mi sembra proprio una domanda interessante.
A me piacerebbe che Alberto realizzasse un album di canzoni sue, con le quali esprimere il suo peculiare stile compositivo nei testi e nelle musiche.
All'interno di un album così concepito,secondo me, potrebbero ovviamente trovare posto delle cover del padre, certo non più di una o due. A me piacerebbe molto potere ascoltare una versione di Alberto dei brani Il Centro del Fiume, Se Potesse Bastare o Tra me e me.
Potrebbe anche essere un'idea quella di realizzare un album fondato sui brani di Pierangelo rimasti inediti o, almeno, inserirne alcuni insieme ai brani personli di Alberto.
Molto francamente, poichè Alberto è anche un autore/compositore ( a proposito mi piacerebbe sapere se gli piace essere definito un "cantautore" o piuttosto un "rocker", anche se chiaramente, poi, le definizioni lasciano sempre il tempo che trovano) non mi sembra un'idea ottimale quella di realizzare un album contenente solo canzoni già note del padre. Le canzoni e gli album di Pierangelo hanno la loro storia ed il loro pubblico - sono sempre vive - e con molta franchezza non mi sembra il caso che un giovane e talenuoso artista come Alberto si limiti esclusivamente a riprendere e rieseguire le canzoni del padre, che, detto per inciso, io, come tutti coloro che frequentano questo sito, ritengo siano delle gemme preziosissime che non perderanno mai valore e lucentezza.
Un ottimo modo per iniziare la carriera discografica, secondo il mio semplice parere, per Alberto potrebbe essere quello di incidere le sue canzoni che ritiene più significative inserendo giustamente dei brani di Pierangelo, editi o inediti, magari rinnovandoli nell'arrangiamento ed adattandoli alle sue potenzialità vocali.
A proposito di Album di Alberto: ma non era in preparazione un album con una etichetta indipendente gestita da Claudio Maioli?
In ogni caso, quando uscirà un album di Alberto correrò a comprarlo con curiosità ed entusiasmo e spero che questo momento non tardi ad arrivare!
Rivolgo ad Alberto un sentitissimo in bocca al lupo per potere realizzare quanto prima un passo importante nella sua avventura di musicista come la realizzazione di un album!
Ciao Manlio e grazie x aver risposto . Non concordo con il fatto dove dici che un giovane talentuoso non debba ricorrere ad interpretare pezzi già famosi , in questo caso del padre . In parte hai ragione , però volevo sottolineare il fatto che le canzoni di Pierangelo seppur bellissime sono in parte sconosciute ai più , specialmente ai più giovani e il fatto che proprio un giovane talentuoso e perdipiù carino proponga in chiave moderna con arrangiamenti al passo con i tempi dei cavalli di battaglia del padre possa contribuire a far si che possa nascere una nuova stella e allo stesso tempo far conoscere alle nuove generazioni che razza di artista fosse Pierangelo lo vedo solo come una nota positiva. Chiaramente poi Alberto dovrà in futuro dimostrare le sue capacità e mostrare i denti x emergere in un mondo musicale piuttosto complesso ," DOVE REGNA CHI BARA E NON CHI VALE " attualmente secondo me un mondo piuttosto scialbo dove vendono solo i bellocci o le canzoni usa e getta . Grazie ciao alla prossima . GIANNI
Anzitutto un saluto a Gianni ed a tutti gli amici del fanclub!
Beh! credo che l'argomento sia un "tantino" delicato,perciò è importante confrontare i diversi pareri e sarebbe bello che ognuno dei fans dicesse la sua.
La mia perplessità era relativa all'idea che Alberto incidesse un album contenente solo e soltanto cover del padre.
Ripeto: una perplessità relativa non alla possibilità che Alberto inserisca alcuni brani del padre nel suo album, ma al fatto di fare un album contenente solo ed esclusivamente brani di Pierangelo.
Come estimatore delle canzoni di Pierangelo potrebbe pure starmi bene, però, pensandoci meglio, credo che questa soluzione potrebbe essere in un certo senso "condizionante" per Alberto dal punto di vista discografico, perchè, come dire, rischierebbe di mettere in ombra la sua personalità artistica.
Questo era il nocciolo della mia perplessità.
Invece, potrebbe andare benissimo se Alberto inserisse nel suo lavoro due o tre brani di Pierangelo.
Qui entra in gioco quel che giustamente dicevi tu Gianni:Alberto può rilanciare alcuni brani di Pierangelo proponendoli ad un pubblico giovanile che, probabilmente, in larga parte le ignora.
Secondo me questa soluzione non solo è fattibile, ma decisamente auspicabile.
Come ho già detto un'altra opzione che Alberto potrebbe vagliare sarebbe quella di incidere le canzoni o alcune delle canzoni di Pierangelo rimaste inedite, relative al suo ultimo periodo di attività.
In ogni caso e comunque vada, sono davvero curioso di potere ascoltare un lavoro di Alberto anche perchè i pochi brani che sino ad oggi gli ho sentito interpretare mi sono sempre piaciuti parecchio.
Saluto affettuosamente Gianni e gli altri amici del sito sperando che ognuno dica la sua e sperando, soprattutto, che Alberto al più presto possa regalarci un bell'album!!!
Re:Alberto Bertoli : vi piacerebbe... 3 Anni, 6 Mesi fa
se Alberto facesse un Cd vorrei che mettesse canzoni proprie così lo conoscerei musicalmente un pò meglio e qualche cover di Pierangelo come per esempio Oracoli,Gente metropolitana e Sabato che a me piacciono particolarmente.....