JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 6
Discussione: Bertoli UNRELEASED !!!
Bertoli UNRELEASED !!! 3 Anni, 4 Mesi fa  
ciao!!
qualcuno sa se prima o poi vedranno la luce brani inediti o versioni inedite di brani gia' incisi, live inediti,provini, magari recording sessions che mostrino il "work in progress" dei brani di Pierangelo magari con interventi di Pierangelo che parla con i tecnici/fonici ecc, penso che tutto cio' sarebbe molto interessante...Inoltre sarebbe altrettanto interessante che uscisse un libro con tutte le recording sessions/Live concerts/provini/incisioni amatoriali ecc. ecc. esistenti....Alberto Bertoli che ne pensa??? Un saluto (Andrea Mazzini)

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:Bertoli UNRELEASED !!! 3 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao Andrea!,
credo tu ti ponga delle domande interessanti, ma, stando anche a quel che si è detto sul sito in passato, non credo ci siano degli inediti di Pierangelo. O meglio: ci sono degli inediti che lui non ha mai potuto cantare, ma pare non ci siano dei brani incisi e non pubblicati. Forse sarebbe possibile trovare del materiale live da qualche concerto, ma sicuramente per saperne di più bisognerebbe sentire Marco o altri ragazzi del sito che hanno seguito più direttamente queste cose. Certo il fatto che, se non sbaglio, "Adesso" fu trovato inaspettatamente potrebbe lasciar sperare in qualche "positivo imprevisto".
Un saluto a tutti!!!

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Ciao.Grazie molte Manlio per la risposta.
Sinceramente non penso che "Adesso" sia stata ritrovata per caso.Mi spiego: io, oltre al Grande Bertoli, colleziono Elvis Presley (lo so le differenze musicali sono notevoli) e aggiungo che sono chitarrista classico nonche' diplomando Musicoterapista; solo per farti capire il mio interesse alla musica e' a 360 gradi). Ma ritornando a Bertoli, non credo a questi miracolosi ritrovamenti dato che, con Elvis, e' dal 1977 (anno della sua morte) che periodicamente, la signora delle pulizie degli archivi della RCA, urtando involontariamente un cassetto, che aprendosi,urta la sedia,che urta l'armadio chiuso da una vita che, aprendosi, viene ritrovata una scatola che per caso aprendosi rivela il suo inaspettato contenuto: brani inediti,provini ecc. ecc. di cui s'ignorava l'esistenza...
Questo giochetto l'hanno fatto per parecchi anni e cosi' facendo sono riusciti (e vanno ancora avanti adesso) a somministrarci con il contagocce inediti vari a prezzi altissimi che sinceramente interessano solo i collezionisti come me.
Ripeto, sarebbe molto bello che, naturalmente con il benestare della famiglia, fossero pubblicati, se non dei brani inediti assoluti, delle versioni alternative di brani conosciuti che rivelerebbero il "work in progress" fatto sui brani prima della versione definitivamente edita sugli LP.
Con Elvis, brani editi e conosciuti nella loro costruzione finale, nelle recording session si e' a volte scoperto come in origine, nelle prime prove (takes), erano stati pensati diversamente: magari piu' veloci o piu' lenti, o ancora in differenti tonalità o arrangiamenti totalmente diversi. Inoltre interessantissimo sarebbe ascoltare Pierangelo che discute con tecnici/fonici ecc su cosa aggiungere o togliere ecc ecc, insomma io trovo che conoscere il lavoro prima del pezzo definitivo sarebbe molto interessante.Secondo me tutto questo potrà essere possibile se la famiglia, in accordo con le case discografiche che possiedono i nastri originali, acconsentira' di mettere appunto le mani su questi preziosissimi nastri. Un idea potrebbe essere editarli in tiratura limitata e venderli tramite questo fan club (come avviene per Elvis: la "follow that dream" e' una sottoposta della BMG (che ha rilevato i nastri della defunta RCA) e periodicamente fa uscire cd con inediti che vengono venduti solo ai fans club)...
Insomma, secondo me potrebbero guadagnarci sia le case, sia la famiglia Bertoli e i fans sarebbero contenti di ascoltare queste primizie...
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la famiglia BERTOLI...

ps: mi rendo conto che tutta questa chiacchierata non riguarda il messaggio umano dei brani di Pierangelo ma penso che comunque sarebbe lo stesso molto interessante per i motivi di cui sopra.

ciao
Andrea

Marco ()
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Ciao Manlio e ciao Andrea
Per quanto riguarda il brano Adesso confermo (essendo io ad averlo trovato) l'assoluta casualità del ritrovamento.
Mi spiace che Andrea non si fida ma è cosi..
Del resto non vengono fuori inediti tutti gli anni come puoi vedere
il racconto sul ritrovamento lo ha fatto proprio Alberto Bertoli su questo sito
http://www.bertolifansclub.org/parole-di-rabbia-pensieri-d-amore-2006-cofanetto/il-commento-di-alberto-bertoli-all.html

Per quanto riguarda l'esistenza di altri inediti come ben sa chi segue il sito esistono di certo dei brani scritti da Bertoli e mai incisi perchè la malattia non lo ha permesso.
non escludo altri ritrovamenti ma ripeto sarebbero del tutto casuali come già successo per Adesso.

Di quello che in futuro verrà fuori non possiamo di certo saperlo adesso : l'unica cosa che possiamo sperare è che qualche casa discografica riprenda interesse per Pierangelo.
Il resto poi verrà da se..

Ciao
Marco Morrone
Responsabile www.bertolifansclub.org

Marco Morrone
Buongiorno a tutti!!!
per carità: non volevo passare per diffidente-ad-oltranza e se qualcuno si e' offeso mi spiace ma non volevo.
Ad ogni modo, leggendo il commento di Alberto Bertoli sul ritrovamento di "Adesso" ci troviamo davanti,se ho capito bene, a nastri con registrazioni casalinghe,provini fatte con lo scopo di preparare il lavoro che poi ha fatto seguito/avrebbe dovuto far seguito in studio di registrazione.
Continuando a leggere il commento "...ho preso tutte queste cassette e le ho date in mano a Marco..."
Bene, Marco; che ne diresti di condividere con noi il contenuto di cio' che hai ritrovato? naturalmente non sto parlando del contenuto sonoro vero e proprio ma di fare una list dettagliata di cio che contengono "tutte queste cassette" (ad iniziare da quante sono, se sono riportate, date, se vi sono brani inediti (e ce ne sono stando a cio che Alberto dice ..."vi svelo un segreto...non è tutto qui!! Forse(sic) nel futuro ascolteremo ancora qualcos'altro di mio padre inedito!!!)...", se questi brani (inediti assoluti o remake di brani gia' incisi) sono completi o incompleti ecc. ecc.
E questo e' solo la piccola parte delle cosiddette "home recordings", c'e' tutto cio', come gia' detto nella mia mail precedente, che e' stato inciso nelle varie sessions in studio di registrazione che potrebbero mettere in luce il "work in progress" dei brani di Pierangelo (oltre a nascondere qualche inedito,magari inciso solo per scherzare con la band ...).
Per favore, Marco, potresti fare leggere le mie mail ad Alberto Bertoli e farmi sapere cosa ne pensa?
Io intanto ti mando un esempio di cosa e' stato fatto per Presley per listare cio' che esiste negli archivi della RCA (BMG tenendo presente la legenda che segue per aiutarti a capire:

"+": data di registrazione
"++": codice affidato al brano per catalogarlo
"+++" numero progressivo delle volte che Elvis ha cantato il brano
"++++": lp/cd (bootleg o ufficiale) su cui puoi trovare il brano.
"++++++" il titolo del brano.
ciao a tutti!!
andrea

riposto la recording session in formato "txt" perche' non mi accetta il foglio "excel".
ciao a tutti
andrea

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio