JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Festa al Castello (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Festa al Castello
Re:Festa al Castello 2 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao! Come va?
"Festa al castello" è un brano che piace molto anche a me. E' uno dei brani di "Angoli di vita" che preferisco insieme a "Se fossi", "Ancora tempo" e "Il potere".
Per come la intendo io, credo che questa canzone sia anche una amara e ironica costatazione che il popolo non riesce mai veramente ad aquisire coscienza di sè e, in sostanza, dà il là a dei moti rivoluzionari quando è ridotto alla fame e la situazione è drastica. Dall'altro lato, stando al testo della canzone, ci sono gli aristocratici chiusi nelle loro torri d'avorio e i poteri costituiti che sfruttano la rivoluzione a loro vantaggio o la fermano incoronando nuovi "ladri della libertà".
E' un bel brano che, a mio avviso, può far nascere tante domande interessanti.
Oggi, cosa intendiamo per popolo? E' solo una parola o a questa parola corrisponde un'entità reale e consapevole di sè?
E, poi, tra i centri più elevati del potere ed il popolo non c'è altro, c'è solo uno scontro o una contrapposizone così spietata e diretta?
Certo il potere è il potere con tutto ciò che di perverso e negativo comporta, ma personalmente non credo che le rivoluzioni volente o la lotta armata in contesti democratici possano portare a nulla di buono. Ognuno di noi fa delle scelte ed assume uno stile di vita che ha un peso specifico sul piano politico. Secondo me bisogna impegnarsi, a partire dai problemi locali, per sviluppare un maggiore senso di appartenenza e per rendere più trasparente e meglio funzionante la democrazia.
Un saluto a te e tutti gli amici del sito!

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
Festa al Castello
Disamparado4ever 2009/06/10 22:52
    thread link
thread linkthread link Re:Festa al Castello
manlio 2009/07/05 12:05
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio