JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:LA GESTIONE CRISLER MUSIC (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:LA GESTIONE CRISLER MUSIC
LA GESTIONE CRISLER MUSIC 3 Anni, 10 Mesi fa  
1 aprile 2005
Morrone Marco : La gestione Crisler Music

1997 : Pierangelo Bertoli dopo l'uscita di " Una voce tra 2 fuochi " raccolta con 2 inediti ( non ti sveglierò per me è bellissima) chiude la sua esperienza con la Ricordi.

Si ritrova quindi senza un contratto discografico ed è qui che entra in gioco la Crisler Music etichetta discografica fondata e diretta da Romolo Ferri.

Offre un contratto a Pierangelo e inizia quindi questa collaborazione a mio parere piena di ombre e con pochissime luci.

Esce Angoli di vita nel 1998 : 12 inediti alcuni molto belli con testi profondi e "Bertoliani": il cd però non è certo pubblicizzato e la qualità non appare eccelsa.

In radio non passa una volta un brano di questo cd : Bertoli ,sopratutto ora ,si sente poco in radio ma di certo questo cd è passato sotto silenzio.

Sembra ( non ne ho fonti certissime ma ho letto in giro) che esista anche un video della canzone "Il potere" ( che con Fuori dal Porto e Vagabondi sono le mie preferite del Cd ) : Qualcuno lo ha mai visto? Quante volte sarà andato in onda?

Non so voi ma io son riuscito ad avere una copia originale del cd solo alcune settimane fa e non certo facilmente : il cd è fuori catalogo( voci dicono che ne sono uscite si è no 5000 copie) e quindi o trovi qualche negozio che lo ha come fondo di magazzino ( qui a Milano non si trova) o come me dovete sbattere la testa a destra e sinistra tra fiere dell'usato del vinile e vari giri di telefonate.

Ok dopo mesi arriva il cd e mi dico...vado subito a vedere il librettino : no non c'è ..è un unico foglio apribile..idea originale? Non so a me non piace mi da l'impressione di ridimensionamento di qualcosa fatto con poca qualità, di poca voglia di dedicare soldi a fare un librettino di più pagine da inserire nel cd...

O forse con poca voglia di fare.. già ecco come mi appare la gestione Crisler : poco vogliosa di rilanciare Pierangelo. Ma perchè Romolo Ferri propone un contratto a Bertoli per poi non farlo "fruttare " come si deve? Qualcosa mi sfugge? Sono io che mi faccio solo paranoie?

Pierangelo non appare più in tv, in qualche manifestazione canora..nulla.

Per 301 guerre fa vale lo stesso discorso : poco pubblicizzato, mandato in radio pochissimo ( ho sentito solo 1 volta 301 guerre fa su radio Italia) se ne è parlato raramente e solo in occasione della triste morte di Pierangelo.

Anche qui c'è molto da dire : una curiosità che ho raccolto dal sito di Fiordaliso ( ho chiesto più info vediamo se le avrò) è che la cantante ha registrato quel brano tempo prima dell'uscita e colmo dei colmi non sapeva fino a qualche mese fa quando lo ho contattata che era uscito in quel cd.

Ora vi pare possibile che uno fa registrare i brani e poi non dice all'interessata che il cd è uscito e magari di fare un pò di pubblicità nei concerti ( da quando ho passato questa notizia Fiordaliso nel tour che aveva in corso ha aggiunto in scaletta Pescatore) ?

Ho più volte tentato di contattare Ferri : sia quella volta del dibattito su Sorrisi e Canzoni ( tutti i discografici rispondono lui no!) sia successivamente e anche recentemente..nulla.

Mi piacerebbe avere uno scambio di idee un confronto un qualcosa...

Voi che ne dite? Son tutte allusioni e idee mie? Qualcuno le condivide?

Confrontiamoci ..e sig Ferri se passa di qui faccia un fischio..o meglio mandi una email!

Morrone Marco

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:LA GESTIONE CRISLER MUSIC 3 Anni, 8 Mesi fa  
Noi consideriamo Pierangelo come persona, artista, amico e compagno della nostra vita.
Per i discografici, invece, Bertoli rappresenta uno dei tanti nella lista dei dipendenti.
E' strano che non si faccia "fruttare" un contatto di lavoro?
Credo che l'editore non volesse investire più di tanto nella produzione di Pierangelo.
Perciò, arrangiamenti, esecuzioni musicali e quant'altro, realizzati "in economia".
A questo punto, poca spesa per la promozione, poco interesse per l'artista.
L'editore fa poco e ci rimette nulla.
Succede anche in altre attività imprenditoriali, che si facciano dei piccoli investimenti sui quali si ha poco interesse, magari per "accontentare" qualcuno.
E' bene non nasconderci il fatto che Pierangelo, pur componendo canzoni semplici, melodiche e orecchiabili, non è mai stato commercialmente appetibile.
Questo in parte per il contenuto dei testi, e in parte alla sua condizione fisica.
Da sempre gli artisti, prima "vendono" la loro immagine, spesso vincente a scapito della qualità artistica vera e propria.
Solo pochi fortunati, come gli ascoltatori di Bertoli, De Andrè, Gaber e altri, sanno apprezzare l'anima dell'artista, a prescindere dal suo look.
Quindi Bertoli è rimasto commercialmente escluso da un sistema che lascia posto solo a tatangele, antonacci e compagnia bella.
Per questo la vicenda della Crysler Music, non mi stupisce più di tanto.
Bertoli è stato unico e irripetibile dagli inizi sino alla metà degli anni '90.
Poi il ciclo si chiude. Pierangelo testimone del suo tempo aveva un senso artistico finchè c'era qualcosa in cui sperare, credere, volere.
Adesso che hanno convinto anche l'elettore di rifondazione a cambiar simbolo elettorale, Bertoli avrebbe potuto cantare solo canzonette d'amore. Ma farlo a sessant'anni e su una sedia a rotelle, per belle che siano, vendono poco. E questo i discografici lo sanno.
Penso a Bertoli, alle emozioni che mi ha dato, alle sue canzoni ,colonna sonora della mia vita per quasi trent'anni. Pierangelo Bertoli: un fratello che non c'è più.

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Ciao a Marco ed a Crosnobol!

Personalmente, quel che mi dispiace di più dell'ultima parte della vicenda discografica di Pierangelo è il disinteresse pressocché totale delle grandi case discografiche nei riguardi del suo lavoro. Secondo me la Ricordi avrebbe potuto, e forse dovuto, concedergli l'opportunità di realizzare un album di inediti, ma evidentemente ha privilegiato esclusivamente considerazioni di carattere commerciale.
Per quanto riguarda la Crisler è vero che, come dici tu Marco, questa casa discografica non ha fatto granchè per rilanciare Pierangelo e per promuoverne le canzoni, anzi effettivamente il periodo Crisler forse è stato quello più buoi o, quanto meno, quello caratterizzato da minore visibilità per Pierangelo. Però, devo dire che - da quanto ne so io - la Crisler non è certo una casa discografica di grandi dimensioni e potenzialità e non ricordo che tra le sue fila vi siano o vi siano stati artisti che in Italia siano riusciti a realizzare vendite considerevoli. Quindi secondo me il problema sta prima del rapporto con la Crisler e riguarda, più in generale, il fatto che la discografia, soprattutto a partire da un certo periodo, non ha compreso la qualità del lavoro di Pierangelo e non ha voluto investire su di lui, nonostante le tante belle e significative canzoni composte nell'ultimo periodo della sua attività.

PS: Nel Gennaio 1998 Pierangelo ha presentato in anteprima nazionale l'album "Angoli di Vita" a Palermo tenendo un concerto presso il locale Agricantus e trascorrendo un pomeriggio con i fans presso il negozio di Dischi di via Libertà "Ellepì". Purtroppo io non partecipai a nessuna delle due occasioni perchè in quei giorni non ero a Palermo.
In realtà però bisogna considerare che l'Album era già uscito da un pò di mesi, se non vado errato nell'ottobre del 1997. Io ricordo che seppi del'uscita dell'album da una pagina del Televideo Rai dedicata alle ultime uscite discografiche degli artisti italiani. In realtà a Palermo non mi fu difficile trovare l'album e nell'edizione di cui dispongo c'è una discreta veste grafica e ci sono i testi anche se ci sono delle differenze tra quelli scritti sul libretto e quelli effettivamente cantati da Pierangelo. Tuttavia, posso dire che all'incirca un anno dopo "Angoli di vita" era quasi introvabile. Ricordo di essermi trovato con degli amici Bologna che lo hanno cercato invano per molto tempo riuscendo, se non ricordo male, a reperirlo in musicassetta in un piccolo paese vicino.

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio