E penso sia proprio il momento di aprire una discussione, su una sua canzone, che mi pare sia poco considerata.
E la canzone è "E' nato si dice".
E che esprime in maniera forte, anche se in termini di parodia, quella che è l'atmosfera di questi giorni.
Il problema è che poi "la vita ritornerà dura".
L'aspetto che più mi piace di questo testo, è l'attualità sebbene pubblicata circa 18 anni fa, e che contraddistingue tutte le canzoni di Pierangelo che ha sempre espresso con decisiva e continua coerenza le cose che pensava.
E come dice Alberto nella Sua interpretazione di "Le cose cambiano", penso anch'io che le cose cambiano ma non hanno mai cambiato Pierangelo.
Ed un augurio speciale lo voglio rivolgere a Pierangelo dicendogli che per me che riascolto continuamente le Sue canzoni, riscopro ogni volta qualcosa di nuovo.
Un altro augurio alla Sua famiglia e ad Alberto al quale dico che aspettiamo con ansia che possa uscire al più presto un Suo lavoro discografico e comunque di perseguire il testamento artistico lasciato da Bertoli. Le mode tramontano. Ma le verità non tramontano mai.
Mi hai preceduto di poco. Ieri sera non avendo voglia
di vedere cretinate televisive, mi sono sintonizzata su radio24 , e
parlavano di canzoni natalizie e di cantanti che le cantavano e che nessuno conosceva, da eterna vagabonda ho mandato loro un messaggio chiedendo all'esperto se conosceva la canzone ¨è nato si dice" di Pierangelo, la sua risposta è stata "mai sentita", ma dopo che ho fatto
presente in che album era inserita, lo hanno nominato un paio di volte..
BUON NATALE
Re:E' nato si dice-Rocco Mazzone 3 Anni, 4 Mesi fa
Hai ragione. Io ho tutta la discografia di Pierangelo, che amo oltre ogni misura, e nonostante i miei 15 anni da compiere tra un mese, ho una precisa coscienza politica, e riesco benissimo a capire i testi delle sue canzoni.
Questa canzone ( E' Nato Si Dice ), muicalmente non è un granché, diciamocelo, ma il messaggio della canzone è molto significativo: una presa in giro al mondo che ancora crede nelle favole, perché il natale è una favola, il 25 Dicembre è una data scelta a caso dal Vaticano per il compleanno di uno che, se è nato, potrebbe essere nato il 15 Giugno. E' il dover credere ciecamente a ciò che ci propinano quei " pochi, ma nati per pensare ", come recita un'altra grande canzone di Pierangelo, Bianchezza.
Meno male che c'è qualcuno che si ricorda di un grande artista come Bertoli, spero che non abbandoneremo mai questa passione che abbiamo in comune tutti.
Ciao