JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Un Programma o un servizio televisivo su Pierangel (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Un Programma o un servizio televisivo su Pierangel
Un Programma o un servizio televisivo su Pierangel 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao a Marco e agli amici del sito.
Da un pò di tempo penso ad una situazione della quale si è discusso e ci si è lamentati spesso: la totale indifferenza della televisione nei riguardi di Pierangelo.
L'altra sera, abbastanza tardi, vedevo su RAITRE Giancarlo Governi ( se non sbaglio ex direttore di RAIDUE ed autore della lettera utilizzata come presentazione al Centro Del Fiume) presentare alcuni film del passato e questo fatto, in sè e per sè casuale, mi ha spinto a pormi delle domande.
Mi chiedo se davvero sia impossibile riuscire a pressare ed a fare qualcosa per convincere la RAI a mandare in onda qualcosa su Pierangelo.
Io credo che sarebbe giusto e, poi, sarebbe un modo importante per ricordare Pierangelo e le sue canzoni facendo sì che molte persone lo conoscano o se ne ricordino.
Quel che mi domando, rivolgendomi a Marco ed a tutti, è se non si potrebbe tentare di stilare un progetto per un possibile servizio o programma televisivo su Pierangelo.
Fare una proposta su cosa mandare in onda, sulla fascia oraria e su quale spazio sia il più opportuno tra quelli offerti dagli attuali palinsesti televisivi.
Come sito ufficiale che si impegna a ricordare Bertoli (e con l'aiuto del Circolo Culturale dedicato a Pierangelo) non si potrebbero prendere dei contatti con la RAI anche sulla base di un'idea o di una proposta il più possibile precisa?
In passato, nell'ambito dei programmi rai-educational di mattina a RAITRE, mi è capitato di vedere servizi su Gaber, su De Andrè, su Rino Gaetano e su altri artisti (non solo esponenti della musica leggera italiana): perchè rassegnarci all'attuale stato di cose ed al fatto che Pierangelo non debba minimamente essere ricordato?
Le considerazioni che seguono forse risulteranno inficiate dalla mia ignoranza in ambito televisivo, ma sono delle domande che mi vengono spontanee.
Quando si deve realizzare un servizio od un programma televisivo ci vogliono anzitutto registi e curatori...ora mi domando se il servizio che Marco Dieci ha preparato per il raduno, magari ampliato o modificato, non possa essere una base, un modello per un vero e proprio programma televisivo.
Francamente non so come funzionano queste cose: è la Rai a decidere chi e come deve realizzare un servizio su questo o quell'artista oppure è l'entourage dell'artista stesso, inclusa la casa discografica, a spingere perchè ciò avvenga?
Ricordo, per fare un esempio, un programma realizzato dallo studioso di musica leggera Giandomenico Curi su Francesco Guccini che si sviluppava alternando un'intervista al "maestrone" e a musicisti e critici che parlavano di lui con i frammenti di un concerto.
In un certo senso come idea, nonostante delle differenze, era simile all'impostazione del vhs Italia d'oro Tour.
Secondo me è stato molto positivo riuscire a realizzare il raduno ed è altrettanto positivo il crescente interesse per la realizzazione di tributi locali a Pierangelo.
Credo, però, che sarebbe davvero, davvero importante rompere il silenzio televisivo su di lui: mi rendo conto che si tratta di un obiettivo difficile - molto difficile - ma, allo stesso tempo, credo che sia un obiettivo che bisogna porsi.
Il raduno che si è rivelato un successo, ha richiesto molto tempo ed ha registrato momenti di grave incertezza, ma è stato la testimonianza che sia pure sul lungo periodo l'impegno porta a dei risultati.
Io credo che bisognerebbe iniziare a muovere i primi passi in questa direzione.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Marco ( che probabilmente avrà in merito conoscenze più precise) e degli altri amici del sito in proposito.
Un saluto affettuoso a tutti!

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Marco ()
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Un Programma o un servizio televisivo su Pierangel 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Manlio!
leggo con molto piacere il tuo messaggio.
Ti posso dire che l'argomento mi è molto sensibile come un pò a tutti i fans ed in particolare alla commissione che ha lavorato per il raduno 2008.
Abbiamo provato per l'occasione a chiedere ovunque un piccolo spazio televisivo : picche ovunque!
Tantissime radio (ma proprio tante!) , tanti giornali..ma invece come tv nulla!
Su Governi ci stiamo lavorando come su altri personaggi tv (non faccio nomi ma posso dirti di guardare rai tre il sabato e la domenica sera verso le 20.30)ma siamo ancora all'alba delle cose..bisogna avere pazienza..
Mi ricordo per Telethon : eravamo vicinissimi due anni fa ad avere spazio..poi hanno deciso all'ultimo di tagliarci le gambe..
Non siamo rassegnati caro Manlio : stiamo lavorando anche il questa direzione.Sono però le cose più difficili da realizzare, bisogna continuare a "tempestare" senza mai illudersi.
Vi terrò aggiornati di eventuali novità : vi posso garantire che è una cosa che abbiamo tutti a cuore.
Piuttosto tiriamo fuori idee e personaggi che potremmo contattare; più idee abbiamo più strade e canali possiamo percorrere.
A presto!
ciao
Marco

Marco Morrone
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Ciao ragazzi , ciao "Patron" Marco ,ciao Manlio , a proposito di dove sei? e da quanto ascolti Bertoli? Mi permetterei di consigliare ,anche se Marco l'ha già contattata e al tributo non ha voluto partecipare , la Caselli che senza ombra di dubbio conta parecchio essendo moglie di un discografico importante e che potrebbe aprire molte porte ,anche se purtroppo questi personaggi che contano se non sentono puzza di denari se ne stanno ben lontano da ogni iniziativa.Comunque non demordiamo e proviamoci in ogni maniera . Ciao ragazzi e tante buone cose all'amico Alessandro mitico fan di Pierangelo.A presto.

Ringrazio Marco per la risposta.
Spero davvero che piano piano qualcosa si riesca a realizzare.
Non so se è il caso di fare un mome adesso e qui, ma non posso fare a meno di pensare ad un noto giornalista del tg1 che ha anche curato un servizio televisivo sul cd tributo.
Forse è una sciocchezza, ma magari lo si potrebbe contattare anche per "tastare il terreno" e sentire cosa ci dice, se magari ci dà qualche suggerimento dicendo anche, "pane al pane e vino al vino", che cosa ne pensa. Ecco, credo sarebbe importante avere un contatto, un punto di riferimento (una persona "del mestiere" con cui cercare di dialogare, di capire come muoversi, cosa chiedere ed eveventualmente cosa non chiedere.
Rispondo a Gianni:
sono di Marsala in provincia di Trapani, in Sicilia.
Ho conosciuto Bertoli casualmente perchè in una cassetta registrata di un'amica di mia sorella, tra le altre canzoni, c'erano Pescatore e la versione live di Eppure Soffia. Mi piacquero molto, poco dopo uscì Oracoli. Comunque è stato nel '92 che ho iniziato a seguirlo intensamente andando alla ricerca degli album del passato. Ricordo ancora l'emozione quando ascoltavo gli album che mi erano ancora sconosciuti o quando venivo a sapere che c'era un nuovo album in preparazione.
Da allora non l'ho più abbandonato, le sue canzoni fanno parte della mia vita e ne hanno scandito gli eventi tristi e quelli più lieti.
Ciao Gianni, Ciao Marco, Ciao a tutti!

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio