JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Concerto a Sassuolo del 27.9.08 (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Concerto a Sassuolo del 27.9.08
Concerto a Sassuolo del 27.9.08 3 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao, sono una nuova iscritta, Wendy è il mio nickname. Sono di Sassuolo e ieri sera ero al concerto in memoria di Pierangelo...mi sono emozionata non poco ed ho potuto apprezzare la bravura e la simpatia di Alberto, la voce di Toto (quasi identica a quella dello zio...), l'ironia di Fabio Concato che conosco da tempo e mi sono deliziata nell'ascoltare Marco Baroni e tutti gli altri partecipanti. Grazie Marco per darci l'opportunità di incontrarci qui. Volevo solo dire che l'emozione, ieri sera, era tangibile e gli applausi non si sono risparmiati. Grazia anche a Marco Dieci. Un abbraccio. Wendy

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:Concerto a Sassuolo del 27.9.08 3 Anni, 7 Mesi fa  
Nuovo iscritto anch'io, ciao a tutti.
La musica di Pierangelo mi accompagna da quando l'ho scoperto, con Oracoli.
Ieri ero a Sassuolo con un paio di amici, se avete visto un selvaggio con una fascetta rossa in testa e un'aria poco raccomandabile ero io!
Ringrazio di vero cuore Alberto Bertoli per la simpatia e la cortesia, nonché per il fatto di averci aiutato a procurarci i biglietti per il concerto che ancora non avevamo, una volta saputo che arrivavamo da Treviso. Ringrazio per questo anche Marco Dieci, al quale abbiamo rubato una buona mezzora. Questi sono segni dell'umanità di cui si circondava Pierangelo Bertoli, questo è quello che di tangibile, oltre alle canzoni, ha lasciato. Grazie, di cuore.
Toto mi ha fatto quasi piangere, è impressionante come abbia ricordato lo zio quando ha cantato Varsavia, e che lo abbia fatto dimostrando insieme questa somiglianza e una personalità sua. Alberto è bravissimo, un vero "animale da palcoscenico". E poi una versione da brivido di "Non ti sveglierò", non ricordo come si chiamasse la persona che l'ha cantata ma se qualcuno la conosce gli dica che c'è un pirla di Treviso che si è emozionato come poche volte nella vita.
Ma, in generale, un bel concerto, un bell'ambiente, bella gente e una bella carica di umanità. Di quella che non si trova quasi più.

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Ho appena finito di ascoltare la registrazione della chiacchierata "Parole di Rabbia, Pensieri d'Amore" e ne sono rimasto davvero emozionato, per l'atmosfera che mi è sembrato la caratterizzasse, e meravigliato/divertito per gli aneddoti esileranti e significativi su Pierangelo che ho potuto ascoltare. Sono davvero, davvero contento che il raduno abbia ottenuto notevole consenso e che il concerto abbia regalato emozioni e raggiunto una notevole risposta di publico. Sentendo i racconti di Wendi, Isabella, "Passeggero clandestino" da un lato non posso che sentirmi soddisfatto di come sono andate le cose e di come il lavoro di Pierangelo riesca a riunire persone, a destare idee, sogni, speranze, ma dall'altro sento in me aumentare il rammarico ed in un certo senso l'amarezza per non esserci stato.
Che dire? Credo sia stata una tappa molto importante anzitutto in sè e per sè, perchè non solo Pierangelo lo meritava, ma era proprio "necessario" farlo, e una tappa molto importante, in secondo luogo, per il FansClub, per Marco Morrone e gli altri ragazzi che si sono spesi attivamente in modo assolutamente disinteressato, guidati dall'entusiasmo e dalla passione, raggiungendo un concreto obiettivo del più ampio progetto di tenere viva la memoria di Bertoli e della sua arte.
Ripeto, mi sento profondamente emozionato e contento per il successo della manifestazione, perchè finalmente è stato possibile creare tempi e luoghi per ricordare Pierangelo cercando, per quanto possibile, di rendere ragione dela sua complessità e ricchezza umana ed artistica.
Essendo un suo estimatore da moltissimi anni ed avendo sempre in certo modo "sofferto" per il disinteresse o, addirittura, l'oblio dei media verso di lui mi sento di DOVERE RINGRAZIARE IN MODO CHIARO,FORTE E SINCERAMENTE SENTITO MARCO MORRONE E TUTTI GLI ALTRI RAGAZZI/AMICI DEL FANCLUB CHE HANNO LOTTATO A MUSO DURO SENZA DEMORDERE PERCHE' IL RADUNO SI REALIZZASSE: GRAZIE MILLE!
Forse adesso non è ancora il momento di porsi queste domande, ma mi viene spontaneo chiedermi se quest'esperienza potrà ripetersi negli anni e se, eventualmente, in un certo senso sarà necssario cambiare "formula" - cioè rinnovare la scansione della giornata oltre al momento propriamente musicale - cercando di mantenere un forte impatto ed una notevole capacità di coinvolgimento verso il pubblico.
In un'intervista radiofonica del 1995 Pierangelo diceva che, rispetto agli adolescenti ed ai giovani del nostro tempo, lui aveva sperimentato condizioni economiche più difficili, ma anche delle esperienze umane e delle relazioni interpersonali più autentiche e profonde. Diceva, poi, che nei rapporti interpersonali c'è un grande valore che aiuta a vivere ed a capire la vita.
Pierangelo dise espressamente che lui aveva nella memoria tante persone, tanti amici con i quali aveva vissuto momenti significativi della vita quotidiana e che queste relazioni e queste esperienze erano per lui come, e più, di un tesoro. Ascoltando la chiacchierata ed il modo vivido, diretto, esilerante con cui molti suoi amici lo hanno ricordato queste sue parole mi sono tornate automaticamente in mente.
Beh! PIERANGELO è stato una PERSONA SPECIALE ED INDIMENTICABILE E ANCORA TRA NOI SOFFIA IL VENTO DELLA SUA MUSICA, DELLE SUE PAROLE CHE DAVVERO SONO E CONTINUERANNO AD ESSERE UN INNO ALLA VITA!

non posso non ringraziare di cuore tutti, veramente tutti coloro che sono riusciti a regalarmi una serata indimenticabile come quella di Sassuolo. Io conosco e amo da moltissimi anni (anni '80) Pierangelo e sono felice di aver coinvolto inh quella serata alcuni amici che a stento ne conoscevano il nome e di cui ho ricevuto grandi manifestazioni di ammirazione per il calore e l'amore (per loro incredibili) che hanno i suoi fans.
Tutti grandi non faccio classifiche. Emozioni a go go.
Unica nota (molto) stonata, secondo me, è stato l'intervento di Concato. La canzone simbolo di Pierangelo "A muso duro" è stata cantata in modo indecoroso e vergognoso (poteva dedicarci almeno 5 minuti per studiarla prima).
In più non ho pagato per ascoltare per mezz'ora le sue canzoni (che non mi piacciono per niente, tra l'altro), per ascoltare le sue storie e le sue battute personali. Penso che il suo intervento sia stato eccessivo e abbia impedito di ascoltare altre canzoni di Bertoli. La prossima volta spero che l'intervento dei "grandi" (???) sia gestito meglio in fatto di durata e argomenti. E peccato che molte canzoni importanti di Bertoli non siano state cantate.

Nemmeno a me piace Concato, ma non sono per d'accordo. Alla fine ha fatto tre canzoni sue, non duecento, e lo stile che ha mostrato sul palco a me è piaciuto, perché non ha mai perso di vista la vera motivazione per cui era lì. Poi, vabbè, A muso duro l'ha cantata come l'ha cantata, ma alla fine secondo me era più importante che fosse lì a cantarla che il come l'ha fatto.
Tra l'altro, mi dava l'idea di essere antipatico, prima, e invece!

io non parlo di Concato in quanto uomo e cantante. In effetti è risultato simpatico. ma nel contesto ha fatto perdere il motivo per cui era stato invitato. Non è sufficiente essere lì per ricordare, bisogna farlo con il giusto rispetto e modo. Tu dici solo 3 canzoni. ma tre canzoni, le chiacchiere, le battute....quanto tempo perso! e io mi aspettavo di sentire canzoni di Bertoli.
Sentivo, prima che iniziasse il concerto, molte persone accanto a me parlare dell'attesa di ascoltare tante canzoni (Rosso colore e A muso duro per primi) e si sperava fossero fatte da Alberto o da Toto (persone brave e serie) invece la prima nulla! la seconda cantata a cavolo.
comunque rimarrà sempre una bellissima serata e occasione per ricordare quel grande uomo e cantante.
e continuo a ringraziare tutti gli organizzatori per l'eccellente risultato

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio