JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:NON POTHO REPOSARE-Alessandro C. (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:NON POTHO REPOSARE-Alessandro C.
NON POTHO REPOSARE-Rocco Mazzone 3 Anni, 10 Mesi fa  
Stavo ascoltando il disco postumo di Pierangelo.

La canzone è NON POTHO REPOSARE. Canto Tradizionale Sardo.

In Italiano il testo è:

NON POSSO RIPOSARE AMORE DEL CUORE STO PENSANDO A TE OGNI MOMENTO

NON ESSERE TRISTE , MIA GIOIA,

NE ADDOLORATA O PRECCUPATA

TI ASSICURO CHE DESIDERO SOLO TE

PERCHE' TI AMO FORTE, TI AMO TI AMO TI AMO.

SE MI FOSSE POSSIBILE PRENDERERI

LO SPRIRTO INVISIBILE DELL'ANGELO

E LE SUE FORME

RUBEREI DAL CIELO IL SOLE E LE STELLE

E CREEREI PER TE UN MONDO BELLISSIMO

PER POTERTI REGALARE UN BENE GRANDE.

A me personalmente vengono i brividi, e forse qualcosa di più, pensando alla famiglia che ascolta il brano, e specialmente la moglie.

Rocco Mazzone da Crotone.

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:NON POTHO REPOSARE-Alessandro C. 3 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Rocco ,
volevo prima di tutto ringraziarti per aver fornito il testo della canzone.
Mi hai anticipato , in quanto anch'io mi stavo informando tramite parenti che conoscono bene la lingua Sarda , per la traduzione.
A prescindere da una approssimativa ed intuitiva comprensione del brano , istintivamente , anche in questa occasione , P.Angelo , ci ha lasciato una interpretazione stupenda.
Purtroppo non è da molto che ascolto questa canzone , in quanto solamente da poco tempo grazie a Marco , sono riuscito ad averne una copia.
Nonostante la mia passione per P.Angelo e la buona conoscenza delle sue opere/pubblicazioni , di questo brano così come degli altri 2 che accompagnano il disco , non ne conoscevo l'esistenza.
Quando ho letto il testo ed il significato che a posteriori possiamo attribuire , anche a me vengono un pò i brividi ed ora in avanti , nella mia testa , sentendo il brano,pur non avendo la certezza che P.Angelo sia l'autore ,rimane questa sensazione , di testamento e forse un pò di sofferenza , lasciato da P.Angelo,forse come hai scritto tu , orientabile sulla famiglia e la moglie.
Questo è il sentimento e lo stato d'animo che ho provato Lunedì sera a casa,dopo aver letto la tua comunicazione e di conseguenza ascoltando il brano.
A questo punto mi viene d'obbligo sottolineare con esso , anche gli altri 2
Bello,movimentato,con un ritornello molto orecchiabile la canzone "Promissas" ( a tal proposito,hai disponibile anche questo testo)
E' come l'album "Sat vein meint",in dialetto sassolese,che quelli come me non comprendono , ma che piace comunque , così come queste interpretazioni addirittura x P.Angelo , in altro dialetto...interpretato e cantato bene come il suo....
A tal proposito , chiedo a te ed agli altri fans , come mai e perchè P.Angelo , ha portato avanti questo progetto dell'ennesima interpretazione della lingua Sarda ?
Dire poi stupendo il brano "Viene per noi" non è mai abbastanza...e poi come ho letto nel sito , bocciata x l'eventuale candidatura a Sanremo..incredibile.....
Anche questo mi pare ed ho la sensazione ascoltandolo , che sia veramente ed ancora di più l'ultimo brano testamento da/di Bertoli.

Chiudo ringraziandoti nuovamente e cercando con rispetto , magari di coinvolgere , sè possibile,proprio la famiglia ed in particolare la Sig.Ra Bruna....
Sè noi,comunque estimatori e fans di P.Angelo , siamo rimasti colpiti ed affascinati proprio dal brano e da quello che nella nostra testa ha scaturito...che tipo di sentimento si è manifestato proprio x i suoi cari più intimi?
Saluto te,i Fans e la Famiglia Bertoli,auspicando da parte di quest'ultima, magari una risposta,una sensazione ed un ricordo...

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:NON POTHO REPOSARE-Rocco Mazzone 3 Anni, 10 Mesi fa  
Intanto Alessandro Ti saluto.
Fa piacere, poter condividere insieme ad Te (sicuramente mi piacerebbe anche con altri, ma fino ad ora siamo noi due ad animare la rubrica), degli stati d'animo che può offrire una canzone.

Intanto Ti posso assicurare, che purtroppo il testo non è di Pierangelo Bertoli.
Questo è un canto tradizionale sardo, che ascoltai per la prima volta da un CD dei Tazenda. E' un live.

Quando ho acquistato il Cd di Pierangelo, ed ho ascoltato il pezzo, mi è subito ritornato in mente.

Il mio più grande rammarico è quello di non aver potuto conoscere personalmente Pierangelo.
Sebbene sia stato a soli due suoi concerti, almeno conservo una foto di giornale con il suo autografo.

Non esagero nel dire che è l'oggetto più prezioso che possiedo.

Sarebbe interessante, poter ricevere da parte dei familiari di Pierangelo un testimonianza in merito a questa specifica sensazione.

Per quel che concerne, il perchè Pierangelo ha interpretato canzoni in sardo Ti posso dire questo.
Il giorno dopo l'interpretazione di Spunta la Luna dal Monte, in una trasmissione Rai, Pierangelo diceva che le canzoni etniche sono rappresentate dai Napoletani e poi dai Sardi.
Per quel riguardava le canzoni napoletane disse che già le interpretavano bene i napoletani stessi, e che i canti sardi siccome avevano accordi in maggiore si addicevano meglio alla sua tonalità.

Nella speranza, che i familiari ed in special modo Alberto, il figlio, ci possano testimoniare qualcosa di più, saluto Te e tutti i fans di Pierangelo Bertoli.

Rocco Mazzone.

Re:NON POTHO REPOSARE-Alberto Bertoli 3 Anni, 10 Mesi fa  
Pensieri su Non potho reposare : Alberto Bertoli

"vi posso dire che era molto attaccato a questa canzone e che gli piaceva cantarla solo con la chitarra ..diceva sempre che è un canto scritto da un militare di leva che invece di spedire una lettera alla propria fidanzata le scrive una canzone.
Era molto attaccato alla lingua sarda perché diceva che la lingua di un popolo è il proprio dialetto e rivela l'animo della gente che la parla . In più il sardo è proprio una lingua suis generis questo significa che il popolo sardo è unico , irripetibile un melting pot tra le culture che sono passate per di li e li hanno governati , usati e la rabbia indigena per questi suprusi . "

Alberto Bertoli

Re:NON POTHO REPOSARE-Riccardo 3 Anni, 10 Mesi fa  
.Salve, per caso ho trovato il vostro sito

Allora non so come funziona, ma, come si vede nella pagina del link,

qualcuno pensa

che "No Potho Reposare" possa essere di Bertoli, ebbene, No.

Non Potho Reposare esiste da prima che il (grande e compianto) Bertoli

iniziasse a scrivere .....

La ho sempre conosciuta e qualcuno

sta pensando di usarla come inno nazionale sardo....

Io sono Sardo e sentirla mi mette i brividi pure a me....

e noi la dedichiamo sempre alla nostra terra Sardinnya.

Vi piace "Spunta la luna dal monte" ? La fece Bertoli insieme ai Tazenda.

Bellissima!

arrivederci

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio