JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
La Faccia di Angela (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: La Faccia di Angela
La Faccia di Angela 3 Anni, 3 Mesi fa  
Cari fans di Pierangelo,
vorrei avere un vostro parere riguardo una canzone de " Gli Anni Miei" per me molto importante: La Faccia di Angela.
Oltre che molto bella musicalmente, è un quadro perfetto del mondo giovanile di quindici anni fa, che purtroppo non possiamo non collegare al nostro: io ne so qualcosa, ho quindici anni e penso di essere uno dei pochi che quando parli di lotta di classe o di politica o di altre cose un po' più da adulti sanno più o meno cosa dire.
Siccome in questa canzone ci ho riconosciuto molte delle oche che ho la sfortuna di avere in classe, volevo sapere se anche a voi fa questo effetto.
Vi ringrazio.

P.S.: Non vorrei che voi abbiate capito che mi sento un genio nei confronti dei miei compagni di scuola, ma quando parlo di oche non sto facendo il confronto tra me e loro, sto solo osservando oggettivamente la situazione, e sono appoggiato da non poche persone. Comunque sia, studio meno di loro, non è la scuola che mi condiziona la vita, ho il Conservatorio da frequentare. Grazie per le risposte.

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:La Faccia di Angela 3 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Disimparado, hai scelto un bel nome lo sai? , in certe cose mi ricordi il sottoscritto quando aveva la tua età.Ascoltavo Bertoli mentre i miei coetanei preferivano Miguel Bosè, Pupo, e tanti altri che andavano allora , non studiavo un granchè ma leggevo molti giornali , specialmente mi interessavano i problemi di quel tempo: la guerra fredda , i referendum, i vari rapimenti ad esempio quello di Aldo Moro , gli scioperi( allora veri !!!) degli operai delle grandi aziende, insomma cose abbastanza anomale per un adolescente . Tu definisci oche le tue amiche , ma sai... a quindici anni è facile essere leggeri ,specialmenti su determinati temi ,tu comunque continua sulla tua strada e cerca di studiare, magari più di loro , ricordati che la cultura è importantissima anche se studiare tante volte è una palla .La canzone che hai citato è molto orecchiabile , francamente non è tra le mie preferite anche se le canzoni di Bertoli non sono mai banali.Questa Angela di cui Bertoli parla è un modo x descrivere quel tipo di giovani che vive solo x lo sballo e il divertimento cercato magari in maniere discutibili senza pensare che la vita è fatta di tante altre cose. Dove e come hai conosciuto Pierangelo? Ciao e se hai altri quesiti non farti problemi .A presto. Gianni

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Grazie ! 3 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Gianni.
Grazie veramente per la tua opinione, per me è importante conoscere altra gente che ama Pierangelo, perché non ho molta gente con cui condividere questa passione. Preferirei che Bertoli fosse più valorizzato. Recentemente ho masterizzato una compilaton di due CD per un mio amico, al quale è piaciuta molto Pescatore.
Tra le 36 canzoni totali dei CD ci sono anche delle perle indimenticabili ma poco valorizzate ( Festa al Castello, Ancora Tempo, E Poi, eccetera ). Ebbene, dopo tre giorni, questo mio amico mi chiama e mi dice " Aho, sto Bertoli è 'no spettacolo ! ".
Ed ora è il suo cantante preferito. Pensa, ho convertito un ragazzo totalmente immmerso nella musica techno e house in un amante profondo di Pierangelo Bertoli! Dimmi bravo !
Scherzi a parte, neanche io la considero una delle mie canzoni preferite, ma il testo lo trovo significativo, per i motivi elencati nella mia prima comunicazione.
Io definisco oche le mie compagne perché i loro argomenti sono " Che mi metto stamattina ? Che mi compro oggi ? Mamma, mi dai cento euro ? " eccetera eccetera.
Pierangelo l'ho conosciuto fin da piccolo, ma non mi era piaciuto, perché non avevo capito quanto quella frase che odiavo ( " il cervello non sa più pensare e corre in rifugi da pazzi e non vuole tornare ", con quella musichetta così da presa per il culo !!! ) avesse senso, tantissimo ! Ho cominciato ad amarlo veramente dopo l'acquisto del libro di Domenico Mangiardi ( UN EMILIANO TRAGICO NON E' UN VERO EMILIANO ) e soprattutto l'acquisto dell'antologia " Una Voce Tra Due Fuochi ". Lì, l'ascolto di Spunta la Luna dal Monte e, soprattutto, Italia d'Oro, mi ha stregato. Così ho cercato tutti gli altri dischi e, insomma, è tutto.
Ti ringrazio per l'interessamento, Gianni, alla prossima
Gabriele Disamparado

Re:Grazie ! 3 Anni, 3 Mesi fa  
Un saluto a Gabriele, a Gianni ed a tutti gli amici del sito!
L'album "Gli anni miei" è uno degli album di Pierangelo ai quali sono più legato affettivamente. Infatti "uscì" quando io frequentavo l'ultimo anno di scuola superiore e le canzoni che lo compongono hanno fatto da colonna sonora alle situazioni, alle emozioni, agli impegni della mia vita di allora.
Tra l'altro, a mio modesto avviso, è uno degli album di Bertoli più intensi e meglio realizzati dal punto di vista musicale.
Come diceva Gabriele "La Faccia di Angela" tratteggia un quadro abbastanza realistico di un certo modo di vivere l'adolescenza e la giovinezza e lo fa in modo profondo, ironico e divertente.
Angela, la protagonista della canzone, potrebbe benisso essere una ragazza di oggi e non soltanto una ragazza della generazione di 15 anni fa.
Essendo un ritratto estremamente realistico è facile riconoscervi qualcuno che conosciamo o che vive accanto a noi.
Durante l'adolescenza c'è chi è più attento e più sensibile alla vita ed ai problemi che la caratterizzano e chi invece tende più ad evadere, a preferire il divertimento; così è difficile, in questi casi, nonostante la comune età, riuscire a confrontarsi e dialogare. Comunque il disimpegno, l'evasione, la ricerca del divertimento fine a se stesso credo siano delle fasi comprensibili nella vita di un adolescente ed esse non precludono alla possibilità di esprimere pienamente se stessi secondo uno stile di vita più aperto alla realtà e più responsabile.
Anche io nella mia classe ero l'unico ad ascoltare Bertoli ed anche io come Gabriele, quando ne avevo l'opportunità, ero estremamente contento di farlo ascoltare ed apprezzare a qualcun altro.
Chiudo rivolgendo a Gabriele un sentito in bocca al lupo per tutto ciò in cui è impegnato e perchè giorno dopo giorno possa individuare, coltivare ed esprimere il suo talento, i suoi interessi e le sue potenzialità.

MARE ()
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:La Faccia di Angela 3 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao...è la prima volta che partecipo ad un forum, e non potevo esordire se non parlando di Bertoli..dire che lo adoro è poco. L'ho conosciuto nel pieno della mia adolescenza, l'anno dell'enorme successo di Pescatore, da li ho cominciato a cercare tutto cio che aveva fatto, vi ricordo che si parla degli anni 80 e allora internet nel mio paese era sconosciuto..conservo con amore le prime musicassette che ho acquistato con i soldi risparmiati saltando la merenda a scuola..ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo in alcuni concerti ma la mia più grossa soddisfazione è vedere i miei figli di 18 e 22 anni ascoltare e apprezzare canzoni come a muso duro, eppure soffia...siamo in tanti ad apprezzare le sue canzoni...anche io ero tanto simile al ragazzo 15enne, mi interessavo di tutto quanto mi circondava, dalla politica allo sport, ero diversa ma felice di essere cosi...se non lo fossi stata sarei diventata una fan di Bosè che spopolava ai miei tempi, o ancor peggio di Pupo...meglio Bertoli

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio