JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Forum del Sito ufficiale di Pierangelo Bertoli
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:pagina dedicata a Bertoli su Italica.rai.it (1 in linea) (1) Ospite
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 13
Discussione: Re:pagina dedicata a Bertoli su Italica.rai.it
pagina dedicata a Bertoli su Italica.rai.it 3 Anni fa  
Salve ragazzi!
volevo segnalare che vi è una pagina su Pierangelo in un sito RAI dedicato alla canzone d'autore italiana.
Il profilo di Pierangelo Bertoli è inserito nella sezione "Menestrelli & Ribelli" insieme, tra gli altri, a quelli di Edoardo Bennato ed Eugenio Finardi.
Questo è il link: http://www.italica.rai.it/monografie/canzone_italiana/index.htm
Cosa ne pensate?!
Buona giornata a tutti!

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Marco ()
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:pagina dedicata a Bertoli su Italica.rai.it 3 Anni fa  
Ciao Manlio
intanto grazie per la segnalazione, non conoscevo quelle pagine
Per quanto riguarda la categoria avrei preferito ritrovarlo sotto Cantautori che è il termine e la sezione che piu gli si addice.
Però è gia tanto trovarlo..
Peccato che hanno usato le foto del nostro sito senza citarlo mai..sarebbe stata una pubblicità indiretta mica male.
Leggerò con calma i contenuti anche se già ho letto qualcosa che mi ha fatto innervosire...
Nella recensione di Eppure Soffia si legge

"Se però si cerca un brano-manifesto, utile a fotografare al meglio il Bertoli-pensiero, si può ricorrere alla trascinante title-track: in "Eppure soffia" la descrizione dolente, rabbiosa di catastrofi ed orrori compiuti da individui privi di scrupoli, vengono contrapposti con potente effetto poetico alla forza primigenia, naturale del vento, che "accarezza sui fianchi le montagne / e scompiglia le donne fra i capelli / corre a gara in volo con gli uccelli". Pochissime volte il cantautore emiliano saprà essere, in seguito, altrettanto efficace e pregnante."

Pochissime volte...?? Impazzito!
Voi che ne pensate?

Marco Morrone
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Re:pagina dedicata a Bertoli su Italica.rai.it 3 Anni fa  
Ciao Marco!
Cosa dire?
Sono perfettamente d'accordo con te, quella che tu critichi (giustamente) mi sembra una affermazione ampiamente smentita dalle tante, tantissime, canzoni belle e profonde realizzate da Pierangelo dopo Eppure Soffia[i]e già all'interno di quello stesso album.
Io da un lato ho apprezzato il fatto che Pierangelo sia stato ricordato in questa pagina web, ma dall'altro non ho condiviso molte delle affermazioni di chi ne ha recensito l'opera.
Per questo ho voluto chiedere a tutti gli amici del sito che cosa ne pensassero.
Un saluto a tutti, buona giornata!

Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio