Lo Statuto

Pierangelo Bertoli Fansclub

STATUTO

DENOMINAZIONE E CARATTERISTICHE

E’ costituito un Fan Club senza fini di lucro denominato “PIERANGELO BERTOLI FANS CLUB” da ora in avanti, per brevità, Fan Club. Il Fan Club è l’unica entità di carattere nazionale approvata dalla famiglia Bertoli. Il Presidente ed i consiglieri ne controllano le finalità. Il Fan Club è apolitico e non ha scopo di lucro.

SCOPO

Gli scopi del Fan Club sono

◦Sostenere il ricordo e la rivalutazione dell’opera del cantautore Pierangelo Bertoli
attraverso la promozione e realizzazione di eventi culturali comprendenti tributi,
concerti e convegni a tema;
◦Promuovere e sostenere le opere di Alberto Bertoli attraverso la promozione del suo lavoro discografico e del suo tour musicale promuovendo la realizzazione di eventi musicali che lo vedano protagonista;
◦Diffondere le proprie attività tramite internet con la manutenzione del canale ufficiale www.bertolifansclub.org e l’uso dei social network creando e mantenendo account ufficiali a cura e responsabilità del Fan Club;
◦Promuovere l’aggregazione dei fan mediante incontri e gruppi di discussione;
◦Promuovere le varie “tribute band” italiane con serate speciali e a tema;
◦Realizzare e favorire eventi a carattere sociale promuoventi atti di beneficienza;
◦Approvare, sostenere e guidare i Fan Club locali affiliandoli al Fan Club nazionale al quale faranno capo. I Fan Club locali non potranno svolgere attività diverse da quelle indicate nel presente statuto pena il disconoscimento dell’affiliazione al Fan Club nazionale.
In conseguenza e nel quadro delle suddette finalità, il Fan Club si promette di dare concretezza ai suoi propositi mediante:

◦La promozione – attraverso il sito web www.bertolifansclub.org ed i canali social ufficiali -, di notizie, approfondimenti ed eventi al fine di permettere la crescita del Fan Club ed il raggiungimento dei punti sopra elencati;
◦La partecipazione agli eventi che il sito proporrà e\o pubblicizzerà e che verranno promossi in ricordo di Pierangelo Bertoli;
◦La partecipazione agli eventi ed al tour che vedrà protagonista Alberto Bertoli promuovendo le sue date, iniziative e pubblicazioni;
◦La consulenza e la guida per la costituzione e gestione dei Fan Club locali che si affilieranno al Fan Club nazionale;

◦L’ampliamento della conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica legata alla famiglia Bertoli attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

Possono far parte del Fan Club tutti coloro – persone fisiche o giuridiche, italiane o straniere, soggetti di qualunque natura – che abbiano interesse alle finalità sopra citate accettando quanto previsto dallo statuto del Fan Club.

Il Fan Club è altresì caratterizzato dalla democraticità della struttura e si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri partecipanti.

Non potrà erogare compensi, premi, indennità di trasferta e rimborsi forfettari di spesa agli associati.

Eventuali guadagni dovuti ad iniziative rientranti nello statuto dovranno essere certificate ed utilizzate per il miglioramento della struttura ed il raggiungimento degli scopi statutari.

DURATA

La durata del Fan Club è illimitata e lo stesso potrà essere sciolto solo con la metà più uno degli Associati

AMMISSIONE DEI FAN (ASSOCIATI)

Tutti coloro i quali intendono far parte del Fan Club dovranno iscriversi gratuitamente tramite il sito www.bertolifansclub.org: il nome comparirà nell’elenco pubblicato sul sito web. I dati forniti serviranno soltanto per la registrazione al Fan Club e non saranno usati per altri scopi né ceduti a terzi e saranno trattati nel rispetto delle leggi sulla privacy.

◦L’adesione è a tempo indeterminato e resta salvo il diritto di recesso da parte del fan.
◦Non è prevista carica diversa da socio ordinario e tutti gli associati hanno eguali diritti.
◦Il numero degli associati è illimitato.
◦La richiesta di adesione al Fan Club vale come sottoscrizione del presente statuto.

Si intendono iscritti tutti coloro le cui generalità complete appaiono in questo elenco :
http://www.bertolifansclub.org/lista-fans-community-32.html

Non fanno fede altri tipi di iscrizioni ( esempio : tessere )

RICONOSCIMENTO DELLE ENTITA’ LOCALI (FAN CLUB ASSOCIATI)

Al fine di condividere le proprie attività con amici e appassionati a livello locale, per semplificare gli incontri, per organizzare e svolgere eventi, facilitare l’aggregazione tra soci, il Fan Club nazionale riconosce e promuove i gruppi locali che all’interno dell’associazione sono definiti “Fan Club locali”.

Ogni Fan Club locale deve essere riconosciuto dal Fan Club nazionale e farà parte dell’apposito Registro. L’iscrizione al Registro implica la totale accettazione del presente statuto.

E’ necessario che nel Fan Club locale facciano parte minimo due fan iscritti di cui uno dei quali assume la funzione di rappresentante verso il Fan Club nazionale.

Non è posto nessun limite al numero massimo dei associati per ogni Fan Club locale.

I Fan Club locali sono soggetti alle stesse prescrizioni definite in questo statuto, senza alcuna possibilità di deroga.

Il responsabile del Fan Club locale deve fornire l’indirizzo postale, un numero telefonico, un indirizzo di posta elettronica, attraverso i quali contatterà e sarà contattato per tutte le attività inerenti il Fan Club. La comunicazione di altri dati è facoltativa. Egli è il portavoce ufficiale del gruppo locale, tiene i contatti con il consiglio direttivo e collabora per le attività sul territorio.

Il Fan Club locale è incaricato di comunicare tempestivamente (con il proprio portavoce o responsabile) con il Fan Club nazionale per ogni attività sul territorio, sia a livello locale, sia per grandi eventi nazionali in modo da favorirne la pubblicazione sul sito ufficiale ed il coinvolgimento del Fan Club nazionale. Il Fan Club nazionale è incaricato di dare consigli, consulenze ed eventuali direttive sugli eventi locali.

Il responsabile del Fan Club locale ha il compito di dover condividere le informazioni e quanto presente in questo statuto ai propri associati.

Come il Fan Club nazionale, il Fan Club locale deve essere senza scopo di lucro.

Il Fan Club locale promuove e supporta le iniziative del Fan Club nazionale durante gli eventi che vengono organizzati. Il Fan Club nazionale promuove e supporta le iniziative del Fan Club locale se tempestivamente comunicate.

Il Fan Club nazionale incoraggia e promuove, attraverso i contatti ufficiali, le iniziative dei gruppi locali che documenteranno l’impegno e le attività svolte condividendo foto, testi e filmati sul sito www.bertolifansclub.org. A tal fine è consentito aprire pagine web o gruppi sui social network per coinvolgere maggiormente gli appassionati.

Ogni Fan Club locale ha diritto alla pubblicazione dei propri recapiti (nome, nominativo del rappresentante, indirizzo e-mail, ecc.) sull’apposita pagina del www.bertolifansclub.org

I Fan Club locali possono accogliere liberamente soggetti non affiliati al Fan Club nazionale. Questi non tesserati, ad ogni modo, non potranno rappresentare in alcun modo il Club.

Ogni Fan Club può realizzare uno o più banner, striscioni e gadget purché comunicate al Fan Club nazionale.

E’ importante e necessario che il Fan Club locale abbia sempre un comportamento rispettoso nei confronti dei fan, di qualsiasi appassionato e del pubblico in generale.

In caso di segnalazioni, circostanziate e documentate, che evidenzino un comportamento non consono con quanto richiesto dal Fan Club nazionale ed espresso in questo documento, il gruppo locale verrà cancellato dal Registro, sarà vietato l’utilizzo dell’indicativo di affiliato e, nei casi più gravi, sarà valutato il comportamento sociale dei membri responsabili, come da statuto del Fan Club.

DIRITTI DEI FAN

Tutti gli associati hanno eguali diritti e, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono:

◦Prendere parte a tutte le iniziative poste in essere e/o promosse dal Fan Club;
◦Intervenire e discutere alle assemblee consultive generali;
◦Presentare proposte e/o reclami per scritto al Consiglio Direttivo;

◦Essere informati sulle iniziative del Fan Club.

DOVERI DEI FAN

Tutti gli associati hanno il dovere di:

◦Osservare le disposizioni del presente statuto;
◦Mantenere specchiata condotta morale nell’ambito del Fan Club ed al di fuori di essa;

◦Astenersi da qualsiasi atto che possa nuocere al Fan Club

DECADENZA DEL FAN

I Fan cessano di appartenere al Fan Club nei seguenti casi:

◦Dimissione volontaria, da comunicarsi per iscritto;
◦Esclusione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata contro l’associato per accertati motivi di incompatibilità, per aver contravvenuto alle norme e agli obblighi del presente statuto o per altri motivi che comportino indegnità, con effetto immediato dal giorno successivo alla relativa delibera;
◦Scioglimento del Fan Club nazionale;

◦Decesso.

QUOTE DI ISCRIZIONE O SOCIALI

Non sono previste quote di iscrizione e\o quote associative e contributive. Il Fan Club rimane per sua natura gratuito e non comporta nessun impegno per chi si registra, tranne quello di rispettare questo statuto.

ORGANI SOCIALI

Gli organi sociali sono:

◦L’Assemblea Consuntiva generale dei fan;
◦Il Presidente;

◦Il Consiglio Direttivo;

FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA CONSUNTIVA

L’Assemblea generale dei Fan è il massimo organo consuntivo del Fan Club e quando è regolarmente convocata e costituita rappresenta l’universalità degli Associati. La convocazione dell’Assemblea consuntiva potrà essere richiesta al Consiglio Direttivo da almeno la metà più uno degli Associati ogni qualvolta lo ritenga opportuno. L’Assemblea dovrà essere convocata, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli Associati. Le Assemblee sono presiedute, di norma, dal Presidente del Consiglio Direttivo: in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente o da una delle persone del direttivo. Nella convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza, l’elenco delle materie da trattare. Il Presidente dell’Assemblea dirige e regola le discussioni e potrebbe per decisione sua e\o del direttivo chiedere una votazione su argomenti riguardanti il Fan Club. La votazione avrà carattere consuntivo e non decisionale. Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato. Copia dello stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli Associati con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo a garantirne la massima diffusione. Potranno prendere parte alle Assemblee i soli fan iscritti al sito www.bertolifansclub.org.

ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

I componenti del Consiglio Direttivo rimangono in carica cinque anni e possono essere rieletti. Le cariche sociali sono onorifiche e sono a titolo gratuito. Le cariche sociali s’intendono definitivamente attribuite quando gli eletti abbiano accettato la designazione.

Il Consiglio Direttivo sarà scelto esclusivamente dalla metà più uno degli Associati fisicamente presenti alla prima Assemblea Consuntiva del 22 novembre 2015, previo placet del rappresentante la famiglia Bertoli. Il Consiglio Direttivo eletto il 22 novembre 2015 dovrà contestualmente confermare o sfiduciare l’attuale Presidente pro tempore, Marco Morrone.

IL PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza dinanzi ai terzi del Fan Club, dura in carica cinque anni ed è rieleggibile. Il Presidente promuove e regola l’attività del Fan Club. In caso di urgenza, il Presidente adotta i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, salva la ratifica da parte del Consiglio stesso nella sua prima riunione successiva.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da 4 componenti più il Presidente. La decadenza del Presidente comporterà la decadenza del consiglio direttivo.

Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando vi partecipano almeno la metà più uno dei suoi componenti e le deliberazioni verranno adottate a maggioranza semplice. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Qualora un componente del Consiglio Direttivo, per dimissioni o per altra causa, cessi di far parte del Consiglio, sarà sostituito a scelta del Presidente.

Le deliberazioni del Consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione. Lo stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli Associati con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo atte a garantirne la massima diffusione.

Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fatta richiesta da almeno la metà dei Consiglieri, senza formalità.

COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Sono compiti del Consiglio Direttivo:

◦Discutere e deliberare su tutti gli argomenti inerenti l’attuazione dei fini istituzionali del Fan Club per perseguire gli scopi di questo statuto;
◦Conferire incarichi di lavoro – a terzi o a soci – e/o di consulenza tecnica-professionale;
◦Nominare, in caso di necessità, commissioni provvisorie con compiti e poteri particolari;
◦Applicare e far applicare tutti i regolamenti del presente Statuto;
◦Adottare provvedimenti sanzionatori verso gli associati qualora si dovessero rendere necessari.